RAPPORTO COMMERCIALE
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1- Definizioni

Nell’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini dovranno intendersi nel senso qui di seguito riportato:
a) per Venditore: Di Marco S.p.a.;
b) per Compratore: l’acquirente del Prodotto/i;
c) per Parti: il Venditore e il Compratore considerati congiuntamente;
d) per Prodotto: la merce oggetto dei Contratti di Vendita tra Compratore e Venditore;
e) per Offerta: il modello con cui il venditore dichiara prezzi e condizioni su ipotetiche forniture;
f) per Ordine/i: la comunicazione con cui il Compratore dichiara al Venditore di voler acquistare i Prodotti;
g) per Conferma d’Ordine: il modello con cui il Venditore invia le condizioni di vendita per l’ordine ricevuto;
h) per Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali;
i) per Condizioni Speciali: ogni condizione aggiuntiva riportata nella conferma d’ordine e/o altro documento del venditore.

2- Premessa

2.1) Tutte le vendite, salvo diversa disposizione risultante dalla ns. conferma d’ordine, sono effettuate alle condizioni che seguono.
2.2) La trasmissione di ordini da parte del Compratore al Venditore, implica l’adesione senza riserve da parte dello stesso, alle condizioni qui indicate.
2.3) Le presenti Condizioni Generali prevarranno su eventuali Condizioni Generali di Acquisto del Compratore, anche in mancanza di specifica obiezione all’applicazione delle medesime.
2.4) Nessuna modifica o emendamento alle presenti Condizioni Generali sarà valida ed efficace tra le Parti, se non espressamente accettato dal Venditore.

3- Offerte

3.1) Le offerte sono sempre senza impegno per il Venditore, salvo diversa previsione e sono subordinate al rispetto delle condizioni di vendita.
3.2) Le offerte per materiali disponibili in magazzino, si intendono sempre salvo il venduto.
3.3) Le offerte per le quali viene indicato un termine di validità si intendono impegnative per il venditore se l’accettazione da parte del compratore perviene entro il termine prefissato.
3.4) Nel caso in cui l’accettazione pervenisse oltre il termine prefissato, resta facoltà del Venditore accettare o meno.

4- Ordini

4.1) Gli ordini devono essere completi e definiti in ogni loro parte; devono contenere tutti gli elementi essenziali per la corretta e completa valutazione da parte del Venditore.
4.2) Gli ordini si intendono perfezionati a tutti gli effetti solo con la conferma scritta da parte del Venditore.
4.3) Gli ordini impegnano il Compratore ai prezzi e a tutte le condizioni in vigore alla data della conferma d’ordine.

5- Conferma d’ordine

5.1) L’obbligo del Venditore si riferisce esclusivamente ai materiali nei quantitativi indicati ed alle prestazioni riportate nella conferma d’ordine.
5.2) La conferma d’ordine si considera accettata dal Compratore se non è contestata dallo stesso nelle 48 (quarantotto) ore successive al suo ricevimento.
5.3) Sarà priva di valore qualsiasi condizione rivolta al Venditore se non risultante dalla conferma d’ordine.
5.4) I pesi e le dimensioni nominali, comunque e dovunque riportati, sono indicativi ammettendosi su di essi le tolleranze d’uso. L’espletamento degli ordini ammette la tolleranza del dieci per cento, in più o in meno sul peso ordinato, salvo per quelle dimensioni o qualità particolari per le quali la tolleranza sarà concordata di volta in volta.

6- Metodo di quotazione

6.1) I prezzi dei materiali e/o dei prodotti forniti sono espressi in euro per metro lineare, oppure in euro per kilogrammo, oppure in euro per pezzo, ovvero con altro criterio.
6.2) Le spese accessorie, quali trasporti, imballaggi, analisi, prove, certificazioni ecc. sono fatturati al costo, salvo diverso accordo scritto.

7- Consegna

7.1) Le consegne sono effettuate secondo le modalità riportate nella conferma d’ordine.
7.2) La merce oggetto della fornitura, salvo diversa specifica pattuizione, si intende sempre per consegna franco/ns. stabilimento (ex works). La merce viaggia a rischio e pericolo del Compratore. Nel caso in cui il prezzo di vendita comprenda le spese fino a destinazione, il trasferimento effettuato anche tramite vettore, si intende sempre svolto per conto del Compratore, con ogni responsabilità a suo carico.
7.3) In caso di ritardato ritiro della merce da parte del Compratore, il Venditore si riserva il diritto di risolvere parzialmente o totalmente la consegna, ovvero di procedere alla sua spedizione all’indirizzo noto del Compratore, con addebito in questo caso della spesa di trasporto, quando:
a) sono trascorsi almeno quindici giorni dalla data di comunicazione di merce pronta alla spedizione o al collaudo;
b) il Venditore non ha potuto provvedere alla spedizione per mancanza di istruzioni da parte del Compratore.
7.4) Eventuali azioni e/o reclami e/o contestazioni e/o riserve del Compratore in merito al trasporto della merce e alle operazioni accessorie da chiunque effettuato, non potranno mai essere imputate al Venditore.

8- Termini di consegna

8.1) I termini di consegna risultanti dalla conferma d’ordine hanno per il Venditore solo valore indicativo, salvo il caso di impegno scritto che può essere superato solo per cause di forza maggiore.
8.2) Il termine di consegna risulta comunque osservato da parte del Venditore, con comunicazione al Compratore di merce pronta alla spedizione e/o al collaudo.

9- Imballaggio

9.1) Il Venditore provvederà all’imballaggio della merce secondo la sua esperienza, che il compratore dichiara di accettare, restando pertanto esonerato da ogni responsabilità per danni, perdite e avarie.
9.2) L’imballaggio, compreso quello standard, è fatturato al costo, salvo diverso accordo che deve risultare dalla conferma d’ordine.
9.3) L’impiego di imballaggi particolari ovvero la sua esclusione devono essere richiesti dal compratore al momento dell’ordine. Qualora il Compratore richieda imballi e/o confezioni speciali e/o diverse da quelle utilizzate dal Venditore, i costi aggiuntivi per il perfezionamento di tale richiesta saranno esclusivamente a carico del Compratore.

10- Mancato o ritardato pagamento

10.1) Il mancato o ritardato pagamento delle fatture alle scadenze pattuite, dà luogo alla immediata decorrenza degli interessi calcolati ai sensi dell’art. 5 del Dlgs. 231/02.
10.2) Il mancato o ritardato pagamento delle fatture, dà diritto al Venditore, salvo ogni ulteriore azione, di pretendere il pagamento anticipato delle restanti fatture, e di annullare e/o sospendere con decorrenza immediata le forniture in corso fino al totale pagamento delle fatture emesse, senza che il Compratore possa eccepire nulla.
Il Compratore resta comunque obbligato al risarcimento di tutti i danni derivanti dalla mancata esecuzione dell’ordine.

11- Garanzie

11.1) Il Venditore garantisce che i materiali forniti siano conformi alle caratteristiche e alle condizioni indicate nella conferma d’ordine. Non si assume alcuna responsabilità, salvo diversa pattuizione, sull’uso cui saranno impiegati gli stessi da parte del Compratore.
11.2) Eventuali specifiche tecniche e/o richieste di ulteriori garanzie avanzate dal cliente al Venditore non sono tenute in considerazione, se non riportate sulla conferma d’ordine.
11.3) La richiesta di eventuali certificazioni deve essere fatta al momento dell’ordine e comunque non oltre i giorni sette successivi alla consegna.
11.4) La garanzia viene esclusa qualora il difetto si sia verificato a causa della mancata osservazione da parte del Compratore delle istruzioni fornite dal Venditore previa una richiesta specifica dello stesso Compratore.

12- Reclami

12.1) Eventuali reclami per prodotti non corrispondenti alla conferma d’ordine, devono essere fatti per iscritto entro il termine massimo di giorni 15 (quindici) dal ricevimento della merce, a pena di decadenza. La denuncia di eventuali vizi occulti deve essere fatta, sempre per iscritto e a pena di decadenza, entro giorni 8 (otto) dalla scoperta e comunque entro giorni 90 (novanta) dal suo ricevimento. Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti, dopo opportuno accertamento del Venditore fondato, l’obbligo di quest’ultimo è limitato alla sostituzione del materiale riconosciuto non corrispondente, nello stesso luogo della precedente consegna, previa restituzione dello stesso. E’ comunque escluso qualsiasi diritto del Compratore a chiedere la risoluzione del contratto ovvero il risarcimento dei danni e il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute.
12.2) Nel caso in cui il Compratore abbia notificato i vizi nei termini previsti ma, a seguito di verifica non emerga alcun fondamento nelle contestazioni avanzate, il Venditore avrà diritto ad un risarcimento per le spese cui ha dovuto far fronte a causa della notificazione dei vizi.
12.3) Il Compratore decade da ogni diritto di reclamo e quindi anche di eventuale sostituzione della merce ove non sospenda immediatamente la lavorazione o l’impiego del materiale oggetto di contestazione.
12.4) Reclami e azioni non danno diritto al Compratore di sospendere il pagamento delle fatture in corso, neppure di quelle oggetto di contestazione.
12.5) Il Venditore non accetta resi, se non autorizzati per iscritto e per sola merce non lavorata. Nel caso di accettazione del reso, il Venditore è autorizzato ad applicare una svalutazione sulla stessa fino al 20 (venti) per cento.

13- Imposte a carico del cliente

13.1) Sono a carico del Compratore le imposte e le tasse previste dalle vigenti leggi in materia, sia per le vendite sul territorio nazionale che su quello estero.

14- Clausola di salvaguardia

14.1) Il Venditore ha la facoltà di recedere, in tutto o in parte dal contratto di vendita concluso, nonché da quelli in corso di definizione, oltre che nei casi di forza maggiore e negli altri casi previsti dalla legge, quando si verifichino, dovunque ciò avvenga, fatti e circostanze che alterino in modo sostanziale lo stato dei mercati, il valore della moneta e le condizioni dell’industria italiana. In tali casi e in genere quando il Venditore recede dal contratto per un impedimento che non dipenda da fatto o colpa propri, il Compratore non avrà diritto ad indennizzi, compensi o rimborsi.

15- Riservatezza e informazioni confidenziali

Il Compratore e il Venditore riconoscono che in conseguenza della conclusione del contratto di vendita, ciascuna delle parti potrebbe rivelare all’altra informazioni riservate relative alla propria attività. Ciascuna Parte si impegna a mantenere riservate dette informazioni e a non rivelare il contenuto delle stesse a nessun terzo, ad utilizzare tali informazioni soltanto per gli scopi del contratto di vendita e a restituire, a seguito di richiesta dell’altra parte, i documenti ricevuti che contengano informazioni confidenziali.

16- Tutela della privacy

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, il Venditore informa che:
a) i dati del Compratore sono trattati e/o comunicati a terzi (es. banche, consulenti esterni, etc.) nel rispetto della normativa sopra richiamata, per l’esecuzione dei contratti;
b) il Venditore è il Titolare del Trattamento dei Dati;
c) il Compratore ha la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 del decreto legislativo stesso.

17- Legge applicabile/Foro competente

17.1) Foro competente per ogni controversia relativa alla interpretazione ed alla esecuzione delle operazioni regolate dal presente documento è riconosciuto quello di Lucca (LU).
17.2) La legge applicabile a tutte le contrattazioni concluse dalla società in applicazione del presente documento è quella italiana.
17.3) Per quanto non espressamente previsto valgono le norme del Codice Civile e delle leggi in materia.